Sabato 12 dicembre alle ore 18:30 in diretta streaming.
Per affrontare la crisi ambientale attuale occorre analizzare il sistema economico oggi dominante sul pianeta e i suoi elementi di instabilità. Ecco perchè ha senso guardare al capitalismo contemporaneo in chiave storica per avere una visione di insieme delle molteplici forme che esso può assumere. Negli ultimi anni, il dibattito sul capitalismo è tornato alla ribalta tanto che si sente spesso parlare di Capitalocene, di capitalismo della sorveglianza, di capitalismo della piattaforme digitali, di accellerazionismo, di post-capitalismo.
Come un camaleonte, il capitalismo è infatti un sistema resiliente che è mutato attraverso le epoche storiche. Ora, sull’orlo di una nuova crisi, il capitalismo cambierà di nuovo o sarà sostituito da un nuovo sistema post-capitalistico? In questa analisi dell’oggi (e del domani che verrà), diviene importante riscoprire il ruolo dell’utopia e come essa possa essere concretizzata da movimenti sociali che hanno l’obiettivo di prefigurare una società futura più equa, sostenibile e giusta.
Camilla Pelosi ne discute con Lara Monticelli, ricercatrice che si occupa di questi temi presso la Copenaghen Business School in Danimarca.